giorno 25 - 14 settembre 2006 
<<^>>
Adesso capisco perché lo chiamino lo stato dal cielo immenso. Il cielo in Montana è davvero più grande e blu. Davvero. L'abbiamo visto con i nostri occhi sulla strada per Bozeman. Persino le nuvole sono più sofficiose e grandi, sembrano panna montata.

Passiamo la mattinata su Internet in campeggio per rispondere a email di lavoro e chiacchierare con i genitori via Skype mentre aspettiamo che si asciughi il bucato. Sì, perché facciamo il bucato di tanto in tanto, anche se indossiamo sempre la stessa roba nelle foto: il fatto è che i panni piegati sono riposti sempre in cima alla pila e quindi finiamo per mettere sempre le stesse cose.

Piantiamo il camper in un parcheggio pubblico e decidiamo di passeggiare per la cittadina di Bozeman, il cui centro si sviluppa praticamente soltanto lungo la Main Street. Bozeman è veramente carina, un po' alternativa e chich ma di uno chic stile western, con tanta pelle e stivaloni di cuoio a punta. Sede dell'università statale del Montana ha un'elevata percentuale di studenti e quindi si respira aria giovane per le strade e nei negozi. Bar all'aperto, Internet café, pub e tante biciclette in giro. Mi ha particolarmente incuriosita il negozietto del calzolaio che esibiva in vetrina selle da cavallo con impunture rifatte a mano, stivali da cowboy risuolati e sacche di cuoio come quelle dei portalettere nei film western. Di ritorno al camper noto una cooperativa alimentare e mi ci butto a capofitto, approfittando del fatto che le nostre scorte alimentari languono e che mi è stato impossibile da Madison in poi trovare prodotti biologici. Ho comperato il muesli sciolto, insalata, succhi di frutta e cioccolato fondentissimo (importante fonte di energia). Ho trovato anche il taleggio ma a 13 dollari al mezzo kilo scarso mi sembrava un po' troppo!

Tanto per raccontare le cose come stanno: non è facile essere vegetariani in una regione che si vanta di avere le migliori salsiccie di bufalo e alce. Davvero: ho comperato del prezzemolo in un supermercato l'altro giorno e la cassiera mi ha chiesto cosa fosse prima di cercare il codice di prezzo nella tabella. Prezzemolo!!! Per fortuna che faccio da mangiare in camper, a volte preparo persino la pasta per la pizza mentre Petino guida e la sera, giunti in campeggio, è lievitata e pronta per il forno.

Stasera dormiremo a Missoula, MT a circa 320 km da Bozeman, un'altra cittadina che promette bene stando alla mia guida. Vi saprò dire domani.

Il tramonto secondo il Montana.

e ancora una foto: meritava davvero.
<<^>>
Copyright © 2017 BeSaLo.